Lo spot di Vetan si estende a partire da un pianoro situato a 1820 metri. Vetan è caratterizzato da un pianoro molto ampio, libero da ostacoli, con zone pianeggianti alternate a piccoli dislivelli. L’esposizione dello spot è completamente a Sud per cui mai in ombra durante la giornata.
Ciò rende molto piacevole la permanenza e il tempo trascorso sulla neve durante l’attività.
Lo spot di Vetan si sviluppa poi su una serie di alpeggi a salire, fino a raggiungere punta Laysser, 2730 m di quota.
I pianori più alti sono accessibili e riservati ai riders con maggiore esperienza. Per i principianti e per le lezioni viene invece utilizzato il campetto base, che comunque, essendo molto vario, soddisfa gli snowkiters di qualsiasi livello.
Lo spot muta ovviamente in modo proporzionale alle condizioni del vento e dell’innevamento, ma anche alle capacità tecniche del rider.
Il campetto base è facilmente raggiungibile a piedi. C’è la possibilità infatti di arrivare in macchina fino al parcheggio dell’Hotel Notre-Maison. Da qui si prosegue a piedi per 200 metri lungo un sentiero che sale e ci si trova sul posto.
Vento: Vetan funziona molto bene con venti del quadrante NORD, che fortunatamente è il vento prevalente. Più sarà presenta la componente EST maggiore sarà la probabilità di trovare buon vento.
Innevamento: la stagione parte dalla prima nevicata abbondante, solitamente intorno ai primi di Dicembre per terminare a fine Marzo.
Webcam su Vetan
- Passo del PICCOLO SAN BERNARDO (La Thuile)
Per raggiungere la zona snowkite del passo del Piccolo S. Bernardo è necessario servirsi degli impianti di risalita del comprensorio di La Thuile. E’ quindi indispensabile saper sciare per raggiungere lo spot.
Presso le casse della cabinovia sarà possibile acquistare il biglietto skipass snowkite (€15) che permetterà di raggiungere l’area dedicata allo snowkite.
Vento: questo spot lavora molto bene con il vento termico che soffia dalla Francia (SW), che rimane più disteso e costante. E’ possibile anche utilizzare il vento dall’Italia (NE) che generalmente però è un pò più rafficato.
Innevamento: l’innevamento è tendenzialmente molto buono durante tutto il periodo invernale e anche primaverile. Il passo è spesso soggetto a nevicate notturne o a neve riportata dal vento capace di cancellare ogni traccia del giorno prima regalando fuoripista completamente vergini ogni giorno.
Stazione meteo live Piccolo S. Bernardo